IL MONITORAGGIO NELLE INDUSTRIE ALIMENTARI – 9.11.2018 AGRIPOLIS (PD)
Il 9 novembre 2018 presso Agripolis, Viale dell’Università, 16 – Legnaro (PD) (mappa) con il patrocinio del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’ Università degli Studi di Padova ripartono gli appuntamenti con la FORMAZIONE INDIA.

L’OBIETTIVO del Corso è quello di fornire ai partecipanti, attraverso esperti del settore e laboratorio pratico, un focus sulla gestione degli infestanti nelle aziende della filiera agroalimentare.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO? Il Corso si rivolge a operatori della disinfestazione, responsabili qualità delle aziende agroalimentari, dottorandi e studenti dell’Università di Padova, ordini professionali operanti nel settore.

PROGRAMMA

9:00–13:00 – Aula 10 – Edificio Pentagono

  • Introduzione generale sui rischi sanitari legati agli insetti delle derrate alimentari (contaminazione della derrata e trasmissione di patogeni).
    A cura del Prof. Giaccone – Prof. Ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute
  • Cenni sull’inquadramento normativo relativo alla salubrità degli alimenti. Strumenti d’indagine di NAS e personale veterinario delle ASL (sopralluoghi, prelievi, prescrizioni e sanzioni).
    A cura del Prof. Giaccone – Prof. Ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute
  • Interventi di “eradicazione” e controllo. Integrate Pest Management: Prevenzione, Monitoraggio e Disinfestazione mirata.
    A cura di: Dr. Alberto Baseggio e Dr.ssa Manuela Travaglio – Entomological & Technical Support INDIA Industrie Chimiche Srl

14:00–18:00 – Laboratori di microscopia e biologia, edifico Pentagono
  • Bioetologia degli infestanti inquadramento generale in laboratorio entomologico.
    A cura del Prof. Daniele Sommaggio – Prof. a contratto di Entomologia presso il Dipartimento di Scienze Naturali
  • Attività pratica: riconoscimento degli esemplari, analisi delle tracce e discussione su case history.
    A cura di: Prof. Daniele Sommaggio – Prof. a contratto di Entomologia presso il Dipartimento di Scienze Naturali – Dr.ssa Manuela Travaglio e Dr. Alberto Baseggio – Entomological & Technical Support INDIA Industrie Chimiche Srl
Informazioni e modalità di iscrizione: Locandina Corso Monitoraggio-PD