LOTTA ALLE FORMICHE, un Corso a loro dedicato
Appuntamento venerdì 29 marzo 2019 h. 09:00 presso ESAPOLIS - via dei Colli, 28 - Padova
Il Corso è realizzato in collaborazione con Mirmecology Lab,research unit on behavioural ecology and sociobiology of lnsects of the university of Parma - Italy e con il supporto di Mylva.
L’obbiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti, attraverso il confronto con esperti del settore, un focus sulla gestione delle formiche che spazi dalla presentazione di informazioni di carattere generale, alle caratteristiche particolari che contraddistinguono le specie maggiormente presenti in area urbana, fino alla costruzione di una guida pratica per la pianificazione della lotta integrata.
Il Corso prevede una parte teorica con lezione frontale, seguita da un laboratorio pratico in cui i partecipanti saranno attivamente coinvolti in attività di riconoscimento entomologico svolte con il supporto di microscopi ottici e chiavi dicotomiche.
Ad ogni azienda iscritta, verrà consegnata una copia del manuale “Le formiche del Veneto. Guida alla conoscenza delle formiche e all’identificazione delle specie del Veneto”, WBA books, Verona 2018. Il testo contiene sia informazioni di carattere generale sul mondo delle formiche, sia informazioni specialistiche. Per ognuna delle specie appartenenti alla fauna del Veneto, è presente una scheda che indica le informazioni bio-etologiche essenziali su cui definire le più idonee strategie di lotta: habitat, caratteristiche del nido, dieta, stagione riproduttiva, …
Programma e modulo di iscrizione (pdf)