Workshop ANID sull'EMERGENZA ZANZARE il 16 maggio 2019 a Rende (Cosenza)
Si svolgerà giovedì 16 maggio alle 9,30 a Rende (Cosenza) presso il Seminario Arcivescovile Cosentino (via Gioacchino Rossini, nella foto), il workshop sul tema La zanzara da pericolo ad emergenza reale per la nostra salute”, per iniziativa di ANID, con il supporto delle imprese associate Copyr, India, Orma e PestNet.
L’evento, che intende fare il punto sull’emergenza zanzare sul territorio calabrese, rappresenta un’interessante occasione di confronto fra Enti Locali, imprese di disinfestazione ed esperti del settore (sanitari ed accademici), al fine di far emergere i rischi reali per la salute dei cittadini e le possibili azioni di prevenzione e controllo.
Il workshop, moderato da Orlando Fazio (membro della Conmmissione Formazione ANID) sarà aperto dai saluti di Marcello Manna (sindaco di Rende) e di Giuseppe De Santis (referente Regione Calabria di ANID): seguiranno gli interventi di Claudio Venturelli (entomologo Dip. Sanità Pubblica AUSL Romagna) su “Il cambiamento climatico un parametro da monitorare nella lotta alle zanzare”, di Teresa Bonacci (entomologa, Università della Calabria) che approfondirà il tema “Dai primi monitoraggi della zanzara Tigre alle criticità attuali nel territorio calabrese”, di Giuseppe Ussia (sindaco di Guardavalle), il cui intervento verterà su “L’Ente nell’emergenza”. Concluderà i lavori il presidente ANID Marco Benedetti con un intervento su “Il ruolo delle Imprese Professionali di Disinfestazione nei piani di management contro le arbovirosi”.
Al termine dei lavori è previsto un lunch offerto da aziende sponsor della manifestazione. Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione all’evento è gratuita: è necessaria però la registrazione online.

Per registrarsi CLICCA QUI