La gestione e la prevenzione degli infestanti nel settore alimentare
A novembre (data da definire) la MV CONSULTING ACADEMY organizza il CORSO:
La gestione e la prevenzione degli infestanti nel settore alimentare.
"Requisiti normativi cogenti e volontari, metodologie operative e attività di prevenzione per la gestione degli infestanti e del fornitore del IPM (Integrated Pest Management)"

DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Le normative comunitarie si stanno progressivamente evolvendo verso un approccio di sviluppo qualitativo sempre più restrittivo nel campo della gestione degli infestanti. Dalla Direttiva Biocidi sono emerse nuove regole che condizionano l'impiego di insetticidi e soprattutto di rodenticidi. Le capacità e le competenze in merito alla corretta gestione delle attività di pest management sono però spesso insufficienti a contrastare il pericolo di infestazioni. Anche gli standard internazionali di sicurezza alimentare GSFS BRC e IFS FOOD in primis, richiedono specifici requisiti in merito al IPM con la necessità di compiere una razionale analisi dei rischi legati agli infestanti e di attivare procedure di prevenzione basate su operazioni prefigurate il cui risultato sia quantificabile con oggettività. I requisiti e le competenze che le imprese di Pest Control devono avere per il controllo e la gestione delle infestazioni. 
L’approccio professionale e le competenze tecniche diviene oggi un presupposto fondamentale per un moderno approccio agli infestanti, acquisire le competenze specifiche in merito alla biologia degli infestanti ed ai metodi di intervento con il minor impatto nel rispetto delle normative cogenti.
L’obiettivo del corso è quello di rendere consapevoli i discenti delle problematiche sopra citate e delle metodologie per migliorare i propri sistemi di sicurezza alimentare e la scelta dei fornitori del IPM.

DOCENTI
  • Francone Marco Valerio (MV Consulting srl): Biologo e Lead auditor BRC GSFS, BRC Packging, BRC A&B, sistemi di sicurezza e tracciabilità alimentare. Consulente esperto specializzato nel settore della sicurezza alimentare
  • Noferini Eduardo (SIVA sas): Titolare della SIVA sas, Tecnico qualificato in Pest Control, Esperto in Pest Management e consulente per industrie alimentari sui sistemi di protezione e lotta agli infestanti.
  • Davide Di Domenico (Mellivora): Biologo Entomologo (Ph.D) esperto di ecologia urbana, sicurezza ed igiene alimentare. Ha qualifica di Lead auditor per certificazioni di sistemi di Qualità, ISO 9001, UNI 11381 e per la UNI EN 16636. Nominato cultore della materia in Entomologia dall’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Nazareno Reggiani (Blue Line Group): Laureato in agraria, Entomologo (Ph.D), si occupa di Integrated Pest Management in ambiente urbano e alimentare. Technical & Quality Manager per Bleu Line S.r.l., per la quale svolge anche gestione dei corsi di formazione specialistici in linea con la norma UNI ISO 29990:2011.
  • Manuela Travaglio (I.N.D.I.A. Industrie Chimiche srl): Naturalista Entomologa esperta in gestione degli infestanti di rilevanza medicoveterinaria, e progettazione di impianti di monitoraggio e piani di controllo per gli infestanti delle derrate. Fa parte del Team Tecnico di India per il quale svolge un servizio di assistenza ai clienti e di coordinamento dei corsi di formazione.