Appunti di viaggio: è arrivata la primavera! Anzi no… siamo già in piena estate!
Stazione di Partenza: MICO il Team INDIA in fiera.
Stazione di arrivo: là dove le zanzare ascoltano gli WHO...

 
Mai come quest’anno il detto “una rondine non fa primavera” si è rivelato esatto. È stata un inizio di stagione lungo e sofferto, però ora la primavera in pochi giorni si è rivelata con prepotenza, anzi a differenza di dieci giorni dall’ultima giornata ventosa e piovosa, siamo in piena estate!
E ora? Come possiamo affrontare le zanzare? Volendo scegliere tra i principi attivi, dove si possono trovare utili indicazioni? Ecco che penso a WHO, non al gruppo musicale, bensì all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, o World Health Organization, WHO in inglese), agenzia speciale dell'ONU per la salute fondata il 2 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra.
L'obiettivo dell'OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.
L'OMS, nella sua funzione di vigilanza sanitaria, può emettere avvisi alle autorità sanitarie dei paesi membri relativi ai rischi pandemici secondo varie fasi di allarme per i pericoli di pandemia, seguite da quelle che avvengono a pandemia conclusa e sono quelle di post-picco e post-pandemia. 

All'interno di WHO operano diverse divisioni operative, tra cui la Divisione delle sostanze terapeutiche, profilattiche e diagnostiche alla quale sono demandate alcune attività in campo farmaceutico.
Navigando il sito di WHO si trova un interessante documento: Manual on prevention of establishment and control of mosquitoes of public health importance in the WHO European Region (with special reference to invasive mosquitoes) che riporta nella lista di prodotti insetticidi per il controllo delle larve di zanzara (tabella 8, pag. 29) il VectoMax® FG
Ora per stare in tema andrò a combattere zanzare ascoltando gli WHO e sentendomi un po’ un agente di quella serie di cui questa canzone era la sigla…

Buona lotta a tutti!!

Debora Cazzaro
Amministratore Unico