Convegno Nazionale ANID - 6 novembre a Bologna - "Il futuro della disinfestazione. Spunti e opportunità per le filiere alimentari"
Mercoledì 6 novembre alle ore 9,15, presso Fico Eataly World (via Paolo Canali, 8 - Bologna), è previsto il convegno nazionale promosso da ANID sul tema “Il futuro della disinfestazione. Spunti e opportunità per le filiere alimentari”.

Con questo evento ANID propone una panoramica sulle moderne questioni legate agli infestanti, tramite un avvincente aggiornamento tecnico-scientifico sulle prerogative che caratterizzano tale mondo e sulle sfumature che dovrebbero scandire la nostra convivenza con gli animali che lo popolano. L’immenso panorama che caratterizza il mondo dell’entomologia evidenzia come gli insetti dannosi rappresentino in realtà una minoranza rispetto alle specie che, al contrario, richiedono interventi dediti alla loro conservazione. In tale contesto l’impiego e lo sviluppo di strategie per la Lotta Integrata rappresenta un approccio razionale e sostenibile, verso cui la disinfestazione moderna si sta rivolgendo, con la riduzione degli insetticidi e la ricerca di mezzi alternativi ogni qualvolta questo diventa possibile.

Nel corso dell’evento verranno approfondite le tematiche ambientali e normative che regolano il controllo degli infestanti nelle nostre realtà urbane, le procedure di monitoraggio, il controllo di gestione analizzato a segnalare il rischio e a ridurre la sua incidenza nelle diverse realtà considerate sensibili. Si parlerà di insetti parassiti, infestanti e di entomofagia, seguendo le filiere dall’allevamento alla tavola e dal forcone alla forchetta.