Infestanti

le specie più comuni e come combatterle
 › 
Blatte
Il primo passo consiste nella corretta identificazione della specie di blatta che infesta l’edificio.
Blattella germanica (fuochista) L’infestazione è probabilmente localizzata nell’abitazione o in quelle attigue, in particolare le blatte saranno presenti nei bagni e nelle cucine, hanno infatti necessità di luoghi caldo umidi.
Blatta orientalis (blatta nera o delle fogne) più che nel singolo appartamento si sviluppa nella rete fognaria e gli scarichi delle acque nere dell’edifico. In questa situazione gli interventi di disinfestazione effettuati a livello di singola abitazione sono spesso inconcludenti.
Vedi i prodotti >
Zanzare
Nell’arco di pochi anni (dal 2007) alcune specie di zanzara capaci di trasmettere malattie virali all’uomo sono state riconosciute anche in Italia.
La lotta contro le zanzare si basa sul controllo delle larve nelle acque stagnanti. Per fare ciò è necessario individuare ogni possibile ristagno d’acqua attorno alle abitazioni e, se non eliminabili, applicare periodicamente specifici prodotti antilarvali.
La lotta contro le zanzare adulte deve essere effettuata nelle aree più umide e ombreggiate all’esterno delle abitazioni.
Vedi i prodotti >
Cimice del letto
(Cimex lectularius) La prima difesa contro la cimice del letto si attua operando una attenta pulizia con aspirapolveri idonei. È importante tenere mobili e letto staccati dalle pareti, lavare la biancheria infestata a temperatura di almeno 50°C.
I trattamenti chimici devono essere attentamente localizzati nella struttura del letto, nel retro del battiscopa, nelle fessure non sigillabili, e un insetticida in polvere è utile per la difesa delle prese elettriche.
Vedi i prodotti >
Formiche
Conosciamo tutti questi piccoli insetti in grado di intrufolarsi ovunque vi sia qualche cosa di commestibile, magari dolce. Forse non tutti si ricordano che le uova e le larve vivono solo all’interno di nidi dove le formiche operaie portano il cibo.
Un controllo efficace delle formiche può essere raggiunto mediante l’applicazione di un insetticida residuale sui nidi.
Vedi i prodotti >
Coleotteri delle Derrate Alimentari
Tra questi il tribolio è l'insetto più comune nelle infestazioni dei luoghi ove si impasta la farina. La prevenzione si attua rimuovendo la farina inutilizzata e i residui delle lavorazioni che si accumulano sotto le attrezzature di impasto e cottura. Il monitoraggio si effettua con specifiche trappole a feromoni che indicheranno le aree ove è necessario effettuare un’azione diretta di lotta.
Vedi i prodotti >
Lepidotteri delle Derrate Alimentari
Le larve di queste farfalle si nutrono di molte sostanze vegetali essiccate, dal cacao, alla pasta, alla frutta secca. È possibile effettuare un accurato monitoraggio grazie all’impiego di specifiche trappole a feromoni. La rimozione dei residui è essenziale per la prevenzione così come l’esecuzione di interventi tempestivi con prodotti abbattenti.
Vedi i prodotti >
Tarme dei tessuti
Questi insetti fanno parte dell’ordine Lepidotteri (farfalle) appartenenti alla famiglia Tineidi le cui larve sono in grado di nutrirsi su particolari substrati organici ove è presente la cheratina, quindi a spese di pellicce, di lana, di tessuti in seta ed anche di fibre di origine vegetale (cotone).
Trattandosi di insetti in cui gli adulti sono buoni volatori l’infestazione può originarsi sia con l’arrivo di materiale infestato sia tramite il volo diretto degli adulti. Uno strumento utile per rilevare la loro presenza è costituito da trappole collanti attivate con feromoni specifici. La difesa dei magazzini o degli stabilimenti che ospitano il materiale attaccabile deve essere impostata sulla prevenzione.
Vedi i prodotti >
Mosca domestica
La mosca più comune, insostituibile nella degradazione della sostanza organica, può riprodursi con velocità elevatissima. Per ridurne la presenza bisogna eliminare il materiale organico in fermentazione, utilizzato dalle mosche per deporre le uova e permettere un buon sviluppo delle larve.
Se il materiale organico non è smaltibile in tempi rapidi è utile effettuare periodici con specifici prodotti antilarvali.
Vedi i prodotti >
Tarli
L’attacco dei tarli del legno si concentra solitamente nelle parti di mobili, travi, tavole, ecc. ove il legno è ancora ricco di zuccheri o dove si verificano infiltrazioni d’acqua.
La protezione più duratura è quella che si può dare al legno tramite l’applicazione di specifici insetticidi liquidi in grado di penetrare rapidamente all’interno delle fibre del legno stesso. L’applicazione migliore è quella eseguita a pennello
Vedi i prodotti >
Vespe e Calabroni
Non è possibile operare una lotta preventiva. Nell’affrontare un favo di vespe o di calabroni si consiglia di prestare sempre attenzione alla sicurezza allontanando bambini e altre persone dall’area, indossare indumenti idonei, se possibile operare nelle ore buie.
Assicurarsi di disporre di una attrezzatura che permetta l’erogazione dell’insetticida sino al favo, scegliere prodotti ad azione molto rapida (abbattenti).
Vedi i prodotti >
Pulci
Il controllo delle pulci deve sempre iniziare con l’utilizzo di specifici prodotti a uso veterinario sull’animale infestato. All’interno dell’abitazione il trattamento deve essere esteso alle fessure della pavimentazione dei battiscopa. L’utilizzo di un prodotto ad azione combinata, antilarvale e adulticida, solitamente evita la ripresa dell’infestazione.
Vedi i prodotti >
Zecche
La zecca bruna del cane solitamente entra nell’abitazione trasportata dal cane e, dopo aver assunto il pasto di sangue, si lascia cadere a terra per poi nascondersi nelle fessure.
La lotta inizia con la difesa del cane con prodotti specifici a uso veterinario. All’interno dell’abitazione e nelle aree esterne il trattamento può essere eseguito con prodotti residuali.
Vedi i prodotti >
Acari
Sono artropodi di piccolissime dimensioni, in particolare gli acari della polvere (Dermatophagoides pteronyssinus) all’inizio dell’estate e all’accensione dei riscaldamenti nelle abitazioni trovano l’ambiente ideale perché si crea un clima caldo-umido che permette lo sviluppo molto rapido. Vi sono prodotti idonei al controllo degli acari, ma è bene ridurre quanto più possibile l’umidità all’interno dell’abitazione.
Vedi i prodotti >
Ragni
In Italia sono pochissimi i ragni in grado di arrecare un serio pericolo alle persone, ed in particolare ai bambini piccoli.
I ragni sono predatori stanziali (con tela) o mobili, una loro presenza eccessiva indica una elevata disponibilità di cibo, ovvero di insetti. Non amano i luoghi troppo umidi e cercano angoli indisturbati.
In caso di presenza elevata è necessario operare una applicazione mirata di insetticidi ad azione residuale sulle superfici e nelle fessure interessate.
Vedi i prodotti >
Topo domestico
Non scava tane e sfrutta piccoli anfratti per creare il nido. Si nutre con pochi grammi di sostanza organica al giorno. Può vivere in spazi di pochi metri quadrati se trova cibo e rifugio.
Il controllo può essere iniziato con trappole a cattura multipla per passare ai rodenticidi solo in un secondo momento.
Vedi i prodotti >
Ratto delle fogne
Il ratto delle fogne (Rattus norvegicus) scava le tane all’esterno degli edifici, ma entra negli stabili alla ricerca di cibo.
Il ratto nero dei tetti (Rattus rattus) predilige ripari sopraelevati, da cui si sposta verso l’interno degli edifici per procurarsi cibo o ripararsi durante i mesi invernali.
È difficile controllare una infestazione da ratti solo con le trappole, le esche rodenticide devono essere utilizzate rispettando le norme per la mitigazione del rischio.
Vedi i prodotti >