A CHI SI RIVOLGE IL CORSO? Il Corso si rivolge a operatori della disinfestazione, responsabili qualità delle aziende agroalimentari, dottorandi e studenti dell’Università di Padova, ordini professionali operanti nel settore.
PROGRAMMA
9:00–13:00 – Aula 10 – Edificio Pentagono
- Introduzione generale sui rischi sanitari legati agli insetti delle derrate alimentari (contaminazione della derrata e trasmissione di patogeni).
A cura del Prof. Giaccone – Prof. Ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute - Cenni sull’inquadramento normativo relativo alla salubrità degli alimenti. Strumenti d’indagine di NAS e personale veterinario delle ASL (sopralluoghi, prelievi, prescrizioni e sanzioni).
A cura del Prof. Giaccone – Prof. Ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute - Interventi di “eradicazione” e controllo. Integrate Pest Management: Prevenzione, Monitoraggio e Disinfestazione mirata.
A cura di: Dr. Alberto Baseggio e Dr.ssa Manuela Travaglio – Entomological & Technical Support INDIA Industrie Chimiche Srl
14:00–18:00 – Laboratori di microscopia e biologia, edifico Pentagono- Bioetologia degli infestanti inquadramento generale in laboratorio entomologico.
A cura del Prof. Daniele Sommaggio – Prof. a contratto di Entomologia presso il Dipartimento di Scienze Naturali - Attività pratica: riconoscimento degli esemplari, analisi delle tracce e discussione su case history.
A cura di: Prof. Daniele Sommaggio – Prof. a contratto di Entomologia presso il Dipartimento di Scienze Naturali – Dr.ssa Manuela Travaglio e Dr. Alberto Baseggio – Entomological & Technical Support INDIA Industrie Chimiche Srl