› 
 › 
APPUNTI DI VIAGGIO: STAZIONE DI PARTENZA - INDIA PER IL DISINFESTATORE - TAPPA A PARASSITOPOLIS: INDIA PER LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA
LA PRIMA ESPOSIZIONE INTERATTIVA SUL MONDO DEI PARASSITI, ARTROPODI & CO. PENSATA PER DARE INFORMAZIONI SUI “MICRO MEGA INVASORI”: INSETTI E ALTRI ANIMALI POTENZIALMENTE PERICOLOSI, CON ATTIVO IL SERVIZIO “L’ENTOMOLOGO RISPONDE, INVESTIAMO SUL NOSTRO FUTURO.

Parassitopolis è un progetto che arricchisce il valore scientifico e divulgativo di Esapolis, struttura all’avanguardia e primo grande insettario d’Italia, andando a soddisfare l’esigenza molto sentita di difendersi dai parassiti, anche grazie al supporto delle aziende che hanno come mission il controllo dei parassiti e la disinfestazione, proprio come INDIA.

Perché Parassitopolis?

Le domande sono state il punto di partenza di questo progetto. Domande che da anni pervengono direttamente a Esapolis sui parassiti e sugli infestanti, domande che in INDIA ci siamo sempre fatti sul futuro del nostro mercato, domande sull’utilità di far conoscere l’importanza, la rilevanza e soprattutto la necessità della figura del Disinfestatore Professionale presso l’utente finale, domande su come e con chi costruire un progetto dove il fulcro siano proprio i parassiti e gli infestanti, portando a conoscenza di chi non è un professionista molto del nostro quotidiano.

Enzo Moretto, Direttore di Esapolis e Responsabile Scientifico di Butterfly Arc, ha notato l’assenza di una struttura museale che informi in modo moderno, interagendo anche attraverso internet, su questo argomento. Esapolis, con Parassitopolis, si pone proprio l’obiettivo di comunicare, in modo piacevole e divertente, sugli organismi da riconoscere per limitarne i danni e difenderci in modo efficace. E’ stato con immenso piacere che INDIA ha visto in questo progetto, la possibilità di creare un legame forte e continuo, nonché innovativo, con un’eccellenza nel panorama museale, investendo insieme in Conoscenza e Consapevolezza sugli infestanti e parassiti,  presso le scuole, le famiglie, i centri estivi, le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti del Turismo ecc..

Perché INDIA è partner di Parassitopolis?

Le parole di Enzo Moretto: “Parassitopolis si avvale di molte collaborazioni, come quella con il DAFNAE dell’Università di Padova e  di aziende come INDIA, la quale ha individuato nella mostra un importante punti di confronto sul tema dei parassiti, un luogo con il quale misurarsi, ma soprattutto la possibilità di sviluppare un elemento importante della missione di questo progetto: l’interlocuzione attraverso la rete con il pubblico che ci riporta in tempo reale i problemi reali causati dai parassiti. Infatti, sono sempre di più le persone che a vario titolo pongono domande su quello che trovano in casa, in azienda e cercano risposte. Inoltre, si stanno studiando progetti di ricerca comuni su temi più svariati, come zanzare ed esseri infestanti vari. Un altro obiettivo che ci si pone, e per questo è preziosa il rapporto con INDIA, è stabilire una collaborazione a doppio senso verso chi, da sempre, si occupa di disinfestazione e di combattere o risolvere problemi di infestazioni. Da questi soggetti arrivano reperti da studiare, documentare e fotografare per formare nuovi database per immetterli nei canali informativi internet e TV praticati dal museo su scala nazionale e internazionale. Un secondo fine è produrre in futuro prossimo momenti di formazione per qualificare sempre più l’azione degli operatori della disinfestazione e approfondire metodi sempre più compatibili con l’ecologia e il rispetto per l’ambiente. Parassitopolis si pone quindi come uno snodo informativo rivolto sia alle persone comuni che alle scuole, ma anche al mondo della ricerca e degli operatori del settore”.

Cosa si può vedere a  Parassitopolis?

L’esposizione Parassitopolis, progettata e realizzata per educare intrattenendo, punta a valorizzare le tecnologie multimediali per presentare questi insetti: una nuova sala cinema quadridimensionale, alcuni spazi informativi con video ad altissima definizione lungo il percorso museale, una sala laboratorio equipaggiata con moderne tecnologie di microscopia con stereoscopi e microscopi biologici collegati a grandi monitor e pannelli touchscreen con cui far scoprire chi si annida nel nostro corpo, sugli animali, nelle abitazioni. Attività didattiche per scolaresche e pubblico in una grande sala che espone riproduzioni fedeli di zanzare adulte e larve, blatte, e altri parassiti che in alcuni casi si possono vedere dal vivo nelle riproduzioni dei loro ambienti!! L’obiettivo è creare un punto d’incontro e di scambiotra la Scienza, l’applicazione quotidiana della conoscenza e le professioni che ruotano intorno al mondo degli insetti e infestanti.

Perché è importante Parassitopolis per un disinfestatore? O per un Ente Pubblico?

Parassitopolis si pone come interfaccia tra le istituzioni che si occupano di parassiti e il pubblico: per questo è stata creata anche una specifica sezione del sito web nella quale trovare risposte e dove inoltrare eventuali richieste di aiuto. La sezione “L’entomologo risponde” è un canale di dialogo per avere informazioni dirette dal dott. Enzo Moretto.
Le parole di Enoch Soranzo, presidente della Nuova Provincia di Padova: “Questa esposizione si aggiunge a quelle di Esapolis per fornire un quadro più completo su questo mega mondo, per molti aspetti ancora sconosciuto e sorprendente. Un museo che si pone l’obiettivo di informare adulti e ragazzi, in modo piacevole, interattivo e divertente sugli organismi e i parassiti da riconoscere, per limitarne i danni e difenderci in modo ecologico. Abbiamo sempre investito nelle strutture museali perché crediamo che possano essere veri e propri luoghi da vivere con proposte di attività didattiche, educative, di intrattenimento culturale. Esapolis è un progetto importante non solo perché fa rete e sistema, ma diventa un interlocutore verso quelle aziende che si occupano di controllo dei parassiti, al fine di stabilire una proficua collaborazione”.

Visitate il sito web del MicroMegaMondo per restare aggiornati sulle iniziative di Esapolis , della Butterfly Arc – Casa delle Farfalle e sui musei dei Colli Euganei facenti parte di questa bella ed interessante rete museale del nostro territorio.


INFO e LINK UTILI
www.micromegamondo.com/
www.micromegamondo.com/it/parassitopolis/parassitopolis-la-mostra
https://www.micromegamondo.com/it/micromegamondo-club/l-entomologo-rispondeParassitopolis
RASSEGNA STAMPA
www.blogdipadova.it/Parassitopolis Esapolis -museo-degli-insetti-padova/
www.padovaoggi.it/cronaca/Parassitopolis -cinema-4d-padova-22-dicembre-2017.html
www.turismopadova.it/it/eventi/Parassitopolis


";